Industria
Vernici e Colori
Industria Vernici e Colori
English   Italiano

Sistema Tintometrico

Un Sistema avanzato richiede una gestione avanzata: S2K® non utilizza piattaforme software standard sviluppate da terze parti; i programmi non specifici, perchè compatibili con tutti i sistemi, denotano inevitabilmente limiti prestazionali e funzioni limitate. Ciò non avrebbe consentito di esaltare tutti i plus del Sistema S2K®. È per questo motivo che, parallelamente allo sviluppo del Sistema, la Di Donato ha sviluppato all’interno dei suoi laboratori un software specifico, in grado di sfruttare tutte le potenzialità di S2K®:

il ColorManager®. Il ColorManager® è diverso dai programmi standard che si possono adattare a tutti i Sistemi Tintometrici, in quanto è stato sviluppato con il preciso intento di spingere al massimo le potenzialità di S2K®.

ColorManager® possiede un numero maggiore di funzioni rispetto ai programmi standard, inoltre – a differenza di molti software per tintometria – il ColorManager® è stato sviluppato da esperti informatici con il contributo dei tecnici tintometristi di Speedy 2-Kaleidos, i quali hanno interpretato unicamente le esigenze s pecifiche dell’utente di S2K®.

LA CATENA DEL VALORE DEL SISTEMA

basso
Costo di Colorazione
alto potere colorante
Prestazioni Superiori
in termini di resa, solidità tenuta ed uniformità della tinta
basso
Solizione Integrata Software Dispenser e Spettrofotometro
bassi
Oneri di Manutenzione e Supporto Tecnico efficiente
Immobilizzo Fonanziario
ridotto
Gestione semplificata delle Scorte
grazie al converter unico
 
 
 

CREA VALORE PER IL BUSINESS DEL RIVENDITORE

Le paste universali rispondono ad un concetto semplicistico: i coloranti devono essere compatibili con la maggior parte dei leganti utilizzati per la produzione di pitture e vernici, base acqua e solvente. Questa logica forfettaria costituisce il limite principale dei sistemi a paste universali: i coloranti, proprio perché devono essere compatibili con quasi tutti i leganti – di fatto – non lo sono completamente con nessuno. Inoltre le paste universali, ad alti dosaggi, compromettono le caratteristiche qualitative del prodotto verniciante nel quale vengono mescolate. La quantità di pasta universale miscelabile in un prodotto verniciante, pertanto, è relativamente bassa. Inoltre, sempre a causa della loro natura “ibrida”, le paste universali sono formulate con una bassa concentrazione di pigmento.

Il ridotto potere colorante delle paste universali comporta l’utilizzo di basi tintometriche precolorate: per poter riprodurre una gamma cromatica ampia, le basi tintometriche precolorate possono variare – da prodotto a prodotto – in un numero da 3 a 8.

QUANTITÀ RIDOTTA DI COLORANTE
miscelabile nella base

PASTE CON BASSA
CONCENTRAZIONE DI PIGMENTO

BASSO POTERE COLORANTE
dei sistemi a paste universali

Il Sistema S2K Speedy2 Kaleidos utilizza un unico converter per prodotto

Le paste dedicate infatti, oltre ad essere perfettamente compatibili con la base, hanno un grado di concentrazione di pigmento molto elevato. L’elevato potere colorante consente di realizzare una vasta gamma di colori con una sola base tintometrica neutra: il converter. A differenza delle paste universali, prodotte e commercializzate unicamente da talune aziende specializzate, le paste coloranti Speedy2® sono prodotte direttamente negli stabilimenti della Di Donato con l’impiego di numerosi controlli qualitativi. Ciò garantisce costanza qualitativa e assoluta competitività dei costi di colorazione.

È molto probabile che la quantità di succo di arancio contenuta in una spremuta sia di gran lunga superiore alla quantità di succo contenuta nella famosa bibita Fanta®. Allo stesso modo, la quantità di pigmento contenuta in una pasta colorante dedicata è molto superiore alla quantità di pigmento contenuta in una pasta colorante universale.

Ne consegue che la quantità di pigmento riversata nella base, utilizzando paste dedicate, sia nettamente maggiore rispetto all’utilizzo di paste universali. Pertanto – a parità di mani di finitura – un prodotto verniciante colorato con paste dedicate S2K® distribuisce sul supporto una quantità di pigmento maggiore rispetto allo stesso prodotto colorato con paste universali. Il colore ottenuto con paste coloranti dedicate S2K® risulterà più solido, uniforme e coprente rispetto a quello ottenuto con paste universali.

Le paste coloranti dedicate sono formulate, specificatamente, per tinteggiare prodotti ad acqua o prodotti a solvente. Esse sono completamente compatibili e garantiscono:

QUALITÀ DEL VEICOLO IMPIEGATO

ALTA CONCENTRAZIONE DI PIGMENTO
E GRADO DI DISPERSIONE

PUREZZA DEL PIGMENTO

ALTO POTERE COLORANTE

32
paste coloranti
1 SOLO
converter
22.000 colori
in ∞ soluzioni!